fbpx

Escursioni in bicicletta

Data di arrivo:
Data di partenza:
Struttura:
Persone:

Nel Parco del Delta in bicicletta

Percorsi per ciclisti alla scoperta dei Lidi di Comacchio

Un modo originale e divertente di scoprire i Lidi di Comacchio è percorrerli in bicicletta.
Il percorso cicloturistico che vi suggeriamo si estende per 30 km ed è personalizzabile in base alle proprie esigenze.
Si parte dalla punta meridionale di Lido di Spina, si percorre verso Nord la strada che costeggia la spiaggia e si attraversa il ponte sul Canale Logonovo per arrivare a Lido degli Estensi.

Si pedala fino al termine della strada e si attraversa il canale con un traghetto per raggiungere Porto Garibaldi.
A Porto Garibaldi potrete assistere all’arrivo dei pescherecci e vedere i pescatori scaricare pesce fresco.

Proseguendo verso Volano, in direzione nord sul rettilineo della strada panoramica Acciaoli (18 km).
Lungo il percorso si ammira un emozionante paesaggio che il Parco del Delta con il suo continuo variare di colori e riflessi saprà regalarvi., oltre 6 km. di ampi prati, pinete e dune che vi condurrano al Lido di Pomposa.

Si continua in direzione Lido delle Nazioni, costeggiando il Lago delle Nazioni, oggi utilizzato per sport acquatici e sulle cui rive si trova un allevamento di bianchi cavalli del Delta che possono essere utilizzati per una spettacolare passeggiata all’interno dell’oasi.

Percorsi e località da non perdere

Da non perdere è la grande Valle Bertuzzi, che regala nel pomeriggio suggestivi panorami, quando la luce radente del sole esalta i colori dell’acqua, della sabbia e della vegetazione, creando emozionanti riflessi e dove non è raro ammirare aironi e fenicotteri rosa.

Infine si raggiunge il Lido di Volano, località di mare all’estremo nord dei 7 Lidi Ferraresi, circondato dalla bella pineta, percorribile in bicicletta tramite un sentiero che consente agli amanti della natura di immergersi nella fresca quiete della sua ricca vegetazione e di osservarne la fauna.